239 utenti


Libri.itGLI UCCELLI vol. 2BIANCO E NEROCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITASOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESIN. 225 MACÍAS PEREDO (2014-2024) MONOGRAFIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di pordenonelegge - Festa del libro con gli autori

Totale: 16

Tito Boeri e Sergio Rizzo - Riprendiamoci lo stato. Come l'Italia può ripartire

Incontro con Tito Boeri e Sergio Rizzo. Presenta Omar Monestier Tito Boeri e Sergio Rizzo fanno i conti con l’Italia di oggi, che un’emergenza sanitaria ha portato sull’orlo del disastro economico. E gettano uno sguardo in avanti, mostrando quali sono le scelte che dovremo fare per garantire ai cittadini uno Stato efficiente. Perché per cambiare direzione non servono grandi e roboanti riforme, basterebbero piccoli interventi. Ma coraggiosi. Soltanto che il tempo a disposizione sta per scadere.

Visita: www.pordenonelegge.it

Luca Palamara e Alessandro Sallusti - Il sistema. Storia segreta della magistratura italiana

Incontro con Luca Palamara e Alessandro Sallusti. Modera Roberto Papetti Dopo una carriera brillante che lo porta alla guida della corrente di centro del Csm, a fine maggio 2019, accusato di rapporti indebiti con imprenditori e politici e di aver lavorato illecitamente per orientare incarichi e nomine, Luca Palamara diventa l'emblema del malcostume giudiziario. Incalzato dalle domande di Alessandro Sallusti, Palamara racconta il "Sistema" della magistratura che avrebbe pesantemente influenzato la politica italiana.

Visita: www.pordenonelegge.it

Marta Palazzesi e Pierdomenico Baccalario - Caro Autore, ti scrivo… Parte 2

Incontro con Marta Palazzesi e Pierdomenico Baccalario. Presenta Vera Salton pordenonelegge 2021 "Mustang" (Il Castoro) di Marta Palazzesi e "Hoopdriver. Duecento miglia di libertà" (Mondadori) di Pierdomenico Baccalario, sono due dei quattro libri selezionati per il Concorso “Caro autore, ti scrivo…” 2021, rivolto a tutti i ragazzi delle scuole secondarie di I grado, che potevano inviare le loro recensioni in forma di lettera all’autore. A pordenonelegge incontriamo gli autori e scopriamo le lettere vincitrici…

Visita: www.pordenonelegge.it

Sofia Gallo - Un’estate in rifugio

Incontro con Sofia Gallo. Presentano Luca Calzolari e Roberto Mantovani pordenonelegge 2021 Alcune estati sono indimenticabili. E un'estate in montagna può cambiarti la vita, soprattutto quando hai tredici anni. Un racconto di amicizia, amore e coraggio che ci accompagna attraverso i primi cambiamenti del cuore, che spesso danno le vertigini proprio come i meravigliosi paesaggi alpini racchiusi nel romanzo di Sofia Gallo. In collaborazione con il CAI e Montagne 360°

Visita: www.pordenonelegge.it

Mauro Covacich - Sulla corsa

Incontro con Mauro Covacich. Presenta Gloria De Antoni Mauro Covacich scava nel mito e nell’esperienza della corsa in un’autobiografia atletica che attraversa i suoi romanzi, la vita personale, le storie di campioni leggendari, per esplorare le ragioni di una passione inarrestabile, e trovare nel gesto di correre una forma privata di raccoglimento, il metronomo che scandisce il ritmo della propria quotidianità.

Visita: www.pordenonelegge.it

Zerocalcare e Maria Edgarda Marcucci - La memoria delle montagne

Incontro con Zerocalcare e Maria Edgarda Marcucci. Presenta Sara Pavan Dopo il recente viaggio nel Kurdistan iracheno raccontato a fumetti su "Internazionale”, Zerocalcare torna a parlare del suo Kobane Calling. Nel 2020 il volume è uscito in una nuova edizione aggiornata, Kobane Calling Oggi, sempre edita -come tutti i suoi libri- da BAO Publishing, ed è ora imminente l'uscita dello stesso in versione audiolibro per Storytel. A dialogare con lui chi in quelle terre è andata in prima persona, Maria Edgarda Marcucci.

Visita: www.pordenonelegge.it

Marco Anzovino - Alla fine dei baci

Incontro con Marco Anzovino. Presenta Antonio Bacci Giada e Luca sono due adolescenti che suonano nella stessa band, i Dacapo, ed attraverso l'esperienza della musica, vivono anche quella dell'amore. Condividono con i loro amici una sala prove in un garage, i sogni di libertà, le paure, il palco, i segreti che solo a diciassette anni si possono avere. Un romanzo che racconta l'irrefrenabile vitalità e l'immensa fragilità a cui si espongono.

Visita: www.pordenonelegge.it

Alberto Casadei - Le selve di Dante

Incontro con Alberto Casadei Il tema della “selva” - che appare già nei primi versi della Divina Commedia - è fondamentale nell’opera dantesca, e questa “selva oscura” è narrata in termini allegorici. Più realistiche e vivide saranno altre selve: la “selva dei suicidi” (in negativo) e il “bosco dell’Eden” (in positivo). La lectio magistralis di Alberto Casadei mette a fuoco il rapporto di Dante con la Natura, opera di Dio, e in particolare con gli alberi sacri, veri o inventati, legati ai modelli narrativi adibiti per rappresentare l’aldilà.

Visita: www.pordenonelegge.it

Federico Rampini - Capire la Cina per salvare l'Occidente

Incontro con Federico Rampini Federico Rampini mette a nudo gli aspetti meno noti della Cina di Xi Jinping, con un viaggio insolito nella cultura etnocentrica e razzista degli Han, le abitudini di vita dei Millennial, l’imperialismo culturale nella saga cinematografica del Guerriero Lupo, la letteratura di fantascienza come stratagemma per aggirare la censura, la riscoperta di Mao, le mire aggressive, il militarismo. Senza sottovalutare il groviglio di sospetti che ancora circondano le origini del Covid.

Visita: www.pordenonelegge.it

Pietro Ichino e Alessandro Bartezzaghi - L'ora desiata vola

Incontro con Pietro Ichino e Alessandro Bartezzaghi “È un rebus” dovrebbe significare “è affascinante”. Invece lo diciamo di ciò che risulta incomprensibile. A questa profonda ingiustizia si ribella un noto giurista, che da bambino ha imparato a risolvere rebus prima facili e poi difficili e da grande ha notato che pochi si accostano all’arte del rebus, per timore. Il rebus è invece il più incantevole degli enigmi. Intreccia parole e figure come accade solo nei sogni, che del rebus sono la variante notturna (come sapevano anche Freud e Primo Levi).

Visita: www.pordenonelegge.it